Logo per la stampa
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
lunedì 29 novembre 2021   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Biblioteca sulle autonomie e le minoranze linguistiche
La Biblioteca sulle autonomie e le minoranze linguistiche della Regione è una biblioteca specialistica.
Fornisce supporto informativo all’attività degli enti istituzionali del territorio ed è accessibile anche agli utenti esterni.
Possiede circa 27.000 monografie e oltre 300 periodici. La raccolta copre principalmente temi di politica, diritto, amministrazione pubblica, storia regionale, integrazione europea, cooperazione interregionale e movimento cooperativo. Una particolare attenzione è rivolta alle tematiche delle minoranze linguistiche storiche europee e delle autonomie locali.
La Biblioteca ospita una vasta collezione di documenti ufficiali del Consiglio d’Europa, è depositaria della documentazione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e cura la raccolta e la conservazione delle pubblicazioni edite dalla Regione fin dalla sua istituzione.
Inoltre sono disponibili alla consultazione circa 1.700 tesi di laurea su temi di interesse regionale.
La Biblioteca della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige aderisce al Sistema Bibliotecario Trentino mediante sottoscrizione di apposita convenzione (delibera della Giunta regionale 28 maggio 2020, n.90 ).
Il catalogo della Biblioteca è parte integrante del Catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Trento (CBT).

REGOLAMENTO

CARTA DEI SERVIZI

CONVENZIONE ADESIONE SBT

INFORMATIVA EX ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE n. 679 del 2016


1. a seguito del DPCM del 3 novembre 2020 la biblioteca non è agibile al pubblico.

2. è comunque garantito il servizio prestiti secondo le seguenti modalità.

    a. la richiesta di libri va inviata a emailbiblioprestito@regione.taa.it indicandone l’autore, il titolo e la segnatura. Va indicato anche il proprio numero di tessera bibliotecaria. Alla mail di richiesta verrà risposto con una conferma, o meno, della disponibilità dei libri.

    b. i libri prenotati e disponibili vengono ritirati direttamente dal tavolo predisposto all’esterno della biblioteca. Accanto ai libri si troverà un corrispondente foglio che va firmato e messo nel contenitore rosso sullo stesso tavolo.

    c. i libri da restituire vanno depositati nell’apposito scatolone (recante la scritta: Libri restituiti) predisposto all’esterno della biblioteca

3. al momento dell’ingresso nel palazzo gli utenti devono indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e consentire il rilevamento della temperatura corporea, che deve essere inferiore a 37,5°

4. per brevi articoli di riviste o saggi l’utente inoltra richiesta a emailbiblioprestito@regione.taa.it indicando gli estremi del testo. L’operatore provvederà alla scansione e all’invio delle pagine per posta elettronica.

SERVIZI
Consultazione, prestito, prestito interbibliotecario, informazioni bibliografiche


Indirizzo

Ufficio per le minoranze linguistiche e biblioteca
Via Gazzoletti 2
38122 TRENTO


Mappa della città

Contatti

emailbiblio@regione.taa.it

Sala di lettura (informazioni su prestito e prenotazione testi):   emailbiblioprestito@regione.taa.it    tel. 0461-201366


Notizie


Siti di interesse