Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
mercoledì 8 dicembre 2021   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 giunta@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Segreteria Generale
 
Segreteria Generale
Assicura il supporto all’attività del Presidente, del Vicepresidente e della Giunta nel definire gli indirizzi e gli obiettivi generali, nonchè i programmi e le azioni da attuare.
Assicura l’applicazione delle direttive impartite dalla Giunta, il coordinamento e il monitoraggio dell’azione amministrativa, in modo da garantirne l’unitarietà.
Provvede all’espletamento dei compiti inerenti al funzionamento della Giunta.
Provvede alla revisione dell’assetto organizzativo dell’Ente e del dimensionamento quantitativo/qualitativo delle strutture.
Promuove iniziative innovative e di semplificazione dell’attività amministrativa dell’Ente.
Provvede al collegamento ed al coordinamento delle strutture dirigenziali sottordinate, sovrintendendo allo svolgimento delle relative attribuzioni.
Assicura il collegamento con gli organi centrali e locali dell’Amministrazione giudiziaria per l’adozione degli atti previsti dalla normativa di attuazione concernente la delega di funzioni in materia di giustizia nonché per l’esercizio delle funzioni delegate, coordinando le strutture dirigenziali regionali competenti per i singoli settori.
Cura i rapporti con il Consiglio regionale nonché con gli organi centrali dello Stato e con gli organi costituzionali della Repubblica.
Cura i rapporti istituzionali con le società ed Enti a partecipazione regionale.
Cura le attività di Corporate Design e sovraintende alle attività di promozione dell’immagine esterna dell’Ente.
Coordina le attività inerenti alle cause ed ai ricorsi in sede giurisdizionale ed in sede amministrativa.
Coordina la trattazione delle cause e dei ricorsi tramite incarico all’Avvocatura dello Stato o a legali esterni, curandone i relativi collegamenti.
Fornisce alle strutture organizzative regionali assistenza giuridica relativamente a questioni trattate dalle stesse anche tramite approfondimenti interni qualora non sia necessario ricorrere a pareri esterni per la specificità della questione da risolvere.
Provvede alla raccolta ed alla conservazione degli atti contrattuali e dei relativi repertori.
Provvede alla liquidazione delle spese legali agli aventi diritto.
Presiede i gruppi di lavoro per l’esame degli atti di affidamento alle società in house di informatica e adotta i provvedimenti conseguenti, con il supporto degli Uffici competenti.
Provvede alla revisione e all’aggiornamento dell’ordinamento del personale, garantendo, anche mediante gli uffici dipendenti, il supporto tecnico ed organizzativo all’attività di contrattazione.
Cura i rapporti con le Organizzazioni sindacali in relazione alle materie di competenza della struttura.
Provvede sulla base degli atti di indirizzo e di organizzazione generale alla verifica degli assetti organizzativi e delle dotazioni organiche delle strutture regionali, predisponendo la pianificazione del fabbisogno del personale.
Svolge i compiti di datore di lavoro ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, salvo diversa specifica disposizione, coordinando tutte le attività connesse.
Coordina l’attività degli uffici in cui si articola la struttura sovrintendendo al loro andamento e assicurando l’attuazione degli obiettivi indicati dalla Giunta.
Provvede alla trattazione delle questioni non attribuite direttamente agli uffici dipendenti.

Indirizzo

Segreteria Generale
Via Gazzoletti 2
38122 TRENTO


Contatti

emailgiunta@regione.taa.it
PECgiunta@pec.regione.taa.it
 
 
dott. MICHAEL MAYR
Segretario Generale
Michael.Mayr@regione.taa.it   Tel. 0461/201050   
 
 
dott.ssa ANTONELLA CHIUSOLE
Vicesegretaria Generale
antonella.chiusole@regione.taa.it   Tel. 0461/201482   


Organico

 
 
sig.ra Ombretta Sciandra
Segretaria
Ombretta.Sciandra@regione.taa.it   Tel. 0461/201438   



Notizie