Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
giovedì 1 dicembre 2022   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 personale@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Mostra
 
 
 Il Nodo - legame dell’Arte creativa di Pierangela con l’Associazione ASEM in Mozambico
 
Pierangela De Giuli - Yap's ed Associazione ASEM Italia Onlus
 
Mi chiamo De Giuli Pierangela, in arte YAP'S e volevo brevemente descrivere il senso di questa esposizione. L'esposizione, vuol far riflettere su quante cose, oggetti, e persone siano intorno a Noi e difficilmente ne vediamo il senso....  tutto è vita.
Un oggetto dimenticato e malandato, a volte viene buttato via, eppure ha partecipato alla vita delle persone a cui è appartenuto e possiede energia.
Un oggetto, una cosa, anche se sembra obsoleta, brutta, rotta, sta a Noi ritrovarne la bellezza. 
Amo trovare il significato di cose perdute, che possono essere attuali e ancora amate.
Il materiale usato è gesso, pasta modellabile o pasta modellabile morbida autoprodotta con amido di mais e bicarbonato, come colori uso degli acrilici e prevalentemente cosmetici scaduti. 
Sono autodidatta nella creazione, sono autodidatta nell'esperienza di Vita. Nel 2019 mi sono recata in Mozambico, nelle scuole di ASEM, ho vissuto con i bambini e lavoratori del centro, ed ho imparato tantissimo, mi ha cambiata e arricchita, quest’anno io e mio marito causa Covid non siamo potuti andare.
Il mio obiettivo, è di poter condividere il significato della mia Arte e di apprendere la loro, in uno scambio culturale.
'' Ove tutto ci sembra diverso e incomprensibile... è lì che abbiamo  l'opportunità di crescere''.
Pierangela
YAP'S
Laboratori effettuati:
Scuola primaria di Telve (TN)
RSA "Stella del mattino" di Gardolo (TN)
Centro "Braide" Mezzolombardo” (TN)
Cinema Comunale di Canazei (TN)
Centro turistico Lignano Sabbiadoro (UD)
Struttura comunale di Zambana (TN)
Numerose esposizioni e laboratori all'aperto con Associazioni locali trentine e
venete
CONTATTI:
Telefono: 3488996642
Email: pierangelad@hotmail.it 
Facebook: pierangela yap’s
Instagram: pierangela_de giuli
                                                             * * *
ASEM, Associazione per il Sostegno dei  Bambini Mozambicani, è stata fondata da Barbara Hofmann che, dalla Svizzera, “per destino” è arrivata a Beira in Mozambico nel 1989. Dopo aver visto la situazione di tanti bambini orfani per la guerra civile in corso nel Paese o che vivevano per strada perché le famiglie non avevano di che sfamarli, come lei dice “non ho avuto scelta” e da allora vive lì e dedica la sua vita e tutte le sue energie per aiutarli a superare i traumi psicologici causati da tante tragedie e dalle difficili condizioni di vita.
Oggi ASEM opera in tre Centri: Beira, dove ci sono due Scuole che permettono l’istruzione primaria e secondaria di 5.000 bambini all’anno, Gorongoza, per l’assistenza alle famiglie per le necessità primarie, e Vilankulo dove è stata sviluppata l’assistenza ai bambini più piccoli e ai giovani con un atelier d’arte e un teatro per sviluppare le loro attitudini creative e recuperare le tradizioni locali, oltre all’istruzione prescolastica nell’asilo e l’insegnamento alla scuola primaria.
Con il sostegno di tanti donatori, ASEM supporta molti giovani, per la formazione professionale e il loro inserimento nel mondo del lavoro, e le donne per creare piccole attività artigianali o agropastorali per il mantenimento della famiglia.
A Vilankulo l’impegno alla ricerca dell’indipendenza economica si realizza con lo sviluppo di attività agricole su 30 ettari di terreno concesso dalle autorità locali.
Associazioni ASEM sono organizzate in Svizzera, Italia, Portogallo, Canada e sono presenti gruppi di volontari in Francia, Stati Uniti, Dubai e altri Paesi del mondo. Operano con attività di comunicazione e promozione per raccolta fondi allo scopo di realizzare il sogno che tanti bambini hanno di poter avere un futuro migliore.
CONTATTI:
tel. 049 8977886 - fax 049 6899944
cell. 348 7975481 
Email: sede@asemitalia.org 









 


 
Periodo della mostra: dal 08/03/2021 al 28/03/2021
 


Opere

 
 
 opera n. 1

opera n. 1

  
 
 opera n. 2

opera n. 2

  
 
 opera n. 3

opera n. 3

  
 
 opera n. 4

opera n. 4

  
 
 opera n. 5

opera n. 5

  
 
 opera n. 6

opera n. 6

  
 
 opera n. 7

opera n. 7

  
 
 opera n. 8

opera n. 8

  
 
 opera n. 9

opera n. 9

  
 
 opera n. 10

opera n. 10

  
 
 opera n. 11

opera n. 11

  
 
 opera n. 12

opera n. 12

  
 
 opera n. 13

opera n. 13

  
 
 opera n. 14

opera n. 14