Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
sabato 16 gennaio 2021   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 personale@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Ripartizione I » Ufficio
 
Ufficio programmazione finanziaria
 
 Effettua attività di monitoraggio e di controllo dei dati concernenti termini di pagamento ed in particolare di quelli che confluiscono nella Piattaforma per la Certificazione dei crediti, fornendo supporto alle strutture.
Cura il coordinamento delle attività necessarie all’esercizio del sistema di colloquio con il Tesoriere e la Piattaforma per la Certificazione dei crediti.
Cura gli adempimenti connessi alla gestione del Fondo Unico per il finanziamento delle funzioni amministrative delegate alle Province Autonome di Bolzano e Trento di cui alla LR n.1/2004 e succ. mod.
Provvede alla gestione delle entrate derivanti da piani di rientro approvati dalla Giunta regionale e da disinvestimenti di fondi da parte del Consiglio regionale.
Effettua la riconciliazione tra il sistema contabile ed il sistema di gestione del patrimonio della Regione in collaborazione con l’ufficio patrimonio.
Provvede, su richiesta delle strutture regionali, alla verifica della percorribilità dell’acquisizione di fonti di finanziamento europeo, con eventuale successivo controllo della rendicontazione dei relativi progetti.
Verifica gli adempimenti previsti dalle norme tributarie in relazione ai compiti attribuiti alla struttura, fornendo supporto agli altri uffici regionali in caso di necessità.
Effettua analisi e programmazione delle spese di funzionamento dell’Ente, in collaborazione con gli uffici competenti. Predispone e cura la reportistica ai fini della valutazione e del monitoraggio delle attività dell’organizzazione regionale. Controlla l’andamento della gestione finanziaria, verificando la congruità dei dati previsionali, proponendo le conseguenti variazioni di bilancio, nonché le misure necessarie al mantenimento degli equilibri dello stesso, collaborando con l’Ufficio bilancio e controllo contabile nella redazione dei relativi disegni di legge di variazione e di assestamento di bilancio. Monitora l’andamento del pareggio e degli equlibri di bilancio nonché il rispetto del patto di stabilità interno fornendo supporto all’Ufficio bilancio ai fini della predisposizione delle relative certificazioni. Propone iniziative e progetti volti ad una efficiente programmazione interna. Cura l’effettuazione delle analisi economiche e del controllo di gestione della spesa, in collaborazione con gli uffici competenti. Garantisce il supporto per la redazione del Documento di Economia e Finanza Regionale e della relativa nota di aggiornamento, per le parti di competenza della struttura, nonché del disegno di legge regionale di stabilità. Cura gli adempimenti previsti in materia di trasmissione e pubblicazione di statistiche e dati contabili, in relazione alle attività assegnate.

E' coordinato dalla Ripartizione I - Risorse finanziarie.

Indirizzo
 
 Ufficio programmazione finanziaria
Via Gazzoletti 2
38122 TRENTO

Contatti
 
 avv. FRANCO BEBER
Direttore d'ufficio
Franco.Beber@regione.taa.it   Tel. 0461/201316   Fax 0461/201390



Organico